Biografia

large_160111-161815_mi110116spe736Informazioni Generali

Nome: Alessia Ventura
Nata a: Moncalieri, Torino
Altezza: 1,73
Nazionalità: Italiana
Data di nascita: 10 Aprile 1980
Segno Zodiacale: Ariete
Occhi: Castani
Mancina/Destra: Destra
Numero di Scarpe: 39
Carnagione: Chiara/Abbronzata
Stato Civile: Single
Occupazione: Conduttrice televisiva, attrice, modella, ballerina

 

L’Inizio

Nata il 10 Aprile del 1980 sotto il segno dell’Ariete in una clinica di Torino chiamata “Bidone”, Alessia si considera una ragazza testarda, determinata, simpaticissima, generosa, ambiziosa quanto basta, e molto molto dolce! Da piccola amava giocare a calcio, con le macchinine e qualche volta anche con le bambole. Si vestiva spesso con tute e scarpe da ginnastica e solo in occasioni speciali indossava la gonna, per la gioia di sua madre. All’età di quattro anni ha iniziato a fare i primi saggi all’asilo, e in seguito si è iscritta seriamente in una scuola di danza, da “Mariella Pozzo”, dove ha studiato classico moderno, jazz, ma aveva una passione speciale per il funky. Dopo aver frequentato la scuola d’obbligo, si è iscritta all’istituto tecnico commerciale, dove ha conseguito il diploma di perito aziendale corrispondente in lingue estere.

 

Carriera

Ha conosciuto il mondo della moda all’età di 15 anni, partecipando a diversi concorsi, sfilate, e servizi fotografici; mentre a 16 anni ha partecipato, per la prima volta, ad un programma televisivo, “Sotto a chi tocca”, su Canale 5, rappresentando il Piemonte in veste di show girl, dove ha ballato e cantato da sola, con sei ballerini. Nel 1999, ha lavorato come valletta nel programma tv “Ok il prezzo e giusto” fino al 2001, in seguito ha girato uno spot per Piaggio con Albertino, e per Citroen, con Gianluca Vialli, dove lei interpretava l’arbitro. Ma nel suo bagaglio di’esperienze, non poteva certo mancare, la recitazione; ha freguentato un corso di recitazione per qualche mese. Nel 2001 la soap opera di Canale 5 “CentoVetrine” la scrittura per un ruolo fisso, quello di Eleonora Sorrenti. Nello stesso anno Gerry Scotti la chiama nel cast delle “letterine” di Passaparola, che in quel periodo annoverava, tra le altre, anche Ilary Blasi e Ludmilla Radčenko. Dal gennaio del 2004 è invece concorrente del reality-show di Rai Due, “La Talpa”, condotto da Paola Perego e Guido Bagatta. Nel 2005, con Alessia Fabiani, Mascia Ferri e Giada De Blanck, è inviata in Spagna per il docu-reality di Italia 1, “On the road”. Dal 2004 al 2007 conduce con Nicola Savino, “Sky Cine News”, rubrica settimanale di informazione cinematografica in onda sui canali di SKY Cinema. L’autunno dello stesso anno viene contattata per fare testimonial dei capi d’abbigliamento “Denny Rose”. Nel 2006 comincia a girare la sit-com “Una poltrona per due”, che riassume i film in programmazione su SKY. Da gennaio 2007 conduce “Fratelli di test”, con Carlo Conti, ed entra a fare parte del cast del varietà comico “Sputnik”, in seconda serata su Italia 1. Da aprile 2007 affianca Carlo Conti nel programma di Rai Uno, “I Raccomandati”, venendo poi riconfermata anche nel 2008; nello stesso anno viene scritturata per un ruolo fisso, quello di Roberta Dei Casati nella fiction di Mediaset “Carabinieri 7”. Da Marzo del 2008 al Novembre 2009 conduce anche Crispy Show, talk show di gossip prodotto da MTV, in onda su Bonsai TV di Rosso Alice. Nella stagione televisiva 2010/2011 partecipa come volto femminile al programma sportivo Controcampo in onda ogni domenica sera su Rete 4, succedendo a Melissa Satta. Dal 1º dicembre 2011 conduce insieme a Stefano Chiodaroli il programma di intrattenimento sportivo “Vuoi Scommettere?” in onda su Sky Sport 1. Nel 2014 conduce Blu Beach: Paradise Story insieme ad Alessia Reato. Dal 2014 al 2016 conduce per due edizioni in sostituzione a Laura Barriales, insieme ad Amadeus e Sergio Friscia Mezzogiorno in famiglia su Rai 2. Nel 2015 conduce Sapore Di Mare: Un’estate italiana. Dal 16 giugno 2017 conduce il programma Grand Tour d’Italia – Sulle orme delle eccellenze, in onda in seconda serata su Rete 4.

 

Vita Privata

Adora andare al cinema, a teatro, ascoltare musica, leggere libri d’avventura, andare in palestra, stare con gli amici e fare passeggiate in mezzo alla natura con la sua famiglia, alla quale è molto legata. Ama gli animali, tranne i ragni. È la cugina di Luca Argentero, ed è stata lei ad iscriverlo al Grande Fratello.