Astrologia

ARIETE
Segno maschile, di fuoco, cardinale.
Domicilio di Marte, Esilio di venere.
Esaltazione del Sole, Caduta di Saturno.

Segno della primavera, ha come simbolo l’Ariete, il capo del gregge, che rappresenta il risveglio della natura nel periodo in cui concentra le sue forze per iniziare un nuovo ciclo di vita. Nel ciclo evolutivo dell’uomo rappresenta l’inizio dell’esperienza, la nascita dell’individuo. Come processo psicologico è l’istintiva affermazione della forza vitale.

 

PIANETA GOVERNATORE e MITOLOGIA
Marte. Il simbolo del pianeta con la freccia rivolta verso destra esprime l’immagine dell’energia che punta verso l’esterno; come Dio della guerra Marte è simbolo di aggressività e violenza, necessarie per ogni conquista.

Negli antichi libri sanscriti, i Veda, l’Ariete è chiamato Agni, che significa fuoco, fuoco celeste, purificatore, fuoco per il sacrificio agli dei. Il tema del sacrificio è presente nel segno, l’Ariete infatti veniva immolato agli dei per propiziarsi la loro benevolenza e la fecondità della natura. Il mito più antico che si collega all’Ariete è quello degli Argonauti alla ricerca del vello d’Oro; mito eroico, che celebra l’intraprendenza, la virilità, il coraggio.

 

PERSONALITA’
L’Ariete è segno di grande esuberanza e impulsività, che esprime la sua forza vitale con la massima intensità ed immediatezza. Qui non c’è il filtro della logica che può mediare, frenare gli slanci e suggerire soluzioni prudenti e sagge. L’elemento Fuoco conferisce ardore, passionalità, generoso dispendio di energia. Le emozioni sono spesso incontrollabili, perché esplodono con violenza e determinano reazioni estreme. L’Ariete dà tutto se stesso quando lo muove uno slancio sincero o il desiderio di una conquista. L’individualismo spiccato può farlo apparire egocentrico e in realtà, essendo naturalmente spinto all’autoaffermazione e al dominio, è facile che emergano le sue componenti aggressive e prepotenti; così spesso la generosità e la dedizione di cui è capace sono misconosciute o nascoste dietro i modi sbrigativi e lo stile spregiudicato del comportamento Un’idea, una passione o un obiettivo entusiasmante accendono tutta la combattività aretina e quell’ottimismo che neutralizza gli ostacoli, spesso con troppa facilità. L’Ariete così va soggetto a delusioni, perché non sa aspettare, non è portato alle strategie e non ama rivedere e correggere il proprio comportamento. Segno di Marte, rende i nativi dei focosi attaccanti che si accaniscono per raggiungere la meta, ma che esaurito lo slancio iniziale guardano subito altrove, attratti dal profilarsi di nuove conquiste. In amore l’Ariete vive tutta l’intensità della sua natura, che non concepisce sentimenti tiepidi o calcoli; è pronto a rischiare il tutto per tutto, a proporre un coinvolgimento totale, e quando si è assicurato stabilmente la sua preda, può anche disciplinare la sua irrequietezza sentimentale, dedicandosi anima e corpo all’amato bene. Se il sentimento si deteriora, se la passione langue, è capace di voltare pagina senza ripensamenti e con poco riguardo per l’altrui sensibilità. Nella vita professionale in genere la sua personalità emerge con decisione: ha attitudini a ruoli di comando e difficilmente si adatta a una tranquilla routine.

 

LA DONNA ARIETE
E’ una donna d’azione, volitiva ed energica, che interpreta a modo suo i canoni tradizionali della femminilità. Seduttiva, esuberante, ha una naturale propensione ad attirare, con la sua effervescenza e la gioia di vivere, chi l’avvicina. Ma è anche una donna coraggiosa e intraprendente che non accetta di vivere in secondo piano, tanto meno all’ombra di un uomo. Spesso è una donna in carriera , con attitudini manageriali, oppure una creativa che segue la sua libera ispirazione in tutto ciò che fa e sostiene con passione le sue idee; ma anche tra le pareti di casa si impone, gestendo il ménage in maniera dinamica ed efficiente. In amore, sul terreno della conquista, è pressoché imbattibile perché non lascia tante possibilità di tergiversare a chi la interessa e difficilmente rinuncia a un uomo che l’attira, fosse solo per orgoglio. Capita però che, esaurito lo slancio iniziale, subentri in lei una certa irrequietezza, se non ha un partner che sappia condividere i suoi entusiasmi e mantenere quel clima un po’ teso ed eccitante di cui lei ha bisogno per rigenerare le sue energie. La sua natura dominatrice che trasmette sensazioni di sicurezza e sostegno può spingerla a legarsi a persone che si appoggiano molto a lei, ma che poi non appagano la sua intima esigenza di coinvolgimento profondo. Donna “marziana”, spirito guerriero e bellicoso, non indietreggia di fronte alle difficoltà ed entra con fiducia incrollabile in ogni genere di competizione, ma sa celare molto bene le sue ferite. Come madre è esigente ed autoritaria, sospinta dal Fuoco irruente del suo segno si assume tutto l’impegno dell’educazione dei figli, ma tende a prevaricare la loro autonomia nelle scelte.

 

IL BAMBINO ARIETE
E’ certamente un figlio impegnativo perché è un ribelle per natura che mette in discussione l’autorità dei genitori e disobbedisce per il puro piacere di provocare gli adulti. Bisogna dunque tenerlo d’occhio perché ama cacciarsi nei guai per via del suo temperamento impulsivo e focoso e , avendo già di suo il gusto per la spericolatezza, sceglie sempre i giochi più rischiosi e gli sport più emozionanti e competitivi. Gli piace la vita di gruppo, il gioco di squadra e in genere ha molto affetto per gli amici e i compagni di scuola, ma lo spirito di collaborazione è proprio carente nel piccolo Ariete, che tende ad assumere il ruolo del leader in tutte le situazioni e se non gli viene riconosciuta la supremazia è facile che passi a vie di fatto, alla zuffa e allo scontro verbale. E’ molto generoso e sincero e sa farsi perdonare le sue mancanze, con atteggiamenti spontanei e teneri. Nello studio può eccellere se è fortemente motivato, ma non è portato ad applicarsi con metodo e ordine. Avendo scarse capacità di concentrazione non ha interesse per i giochi di pazienza, le materie troppo astratte, gli hobby sedentari. Ha invece attitudini alla meccanica, inventiva nel crearsi i propri divertimenti, passione per lo sport e il movimento fisico.

 

LA SALUTE
All’Ariete è attribuita l’influenza sulla testa e gli organi del capo: cervello, occhi, naso, e tutti i processi infiammatori. I nativi del segno sono soggetti ad emicranie, sinusiti, disturbi dovuti all’ipertensione. Essendo portati a consumare incessantemente le loro energie, sono spesso alle prese con i disturbi causati dallo stress, ma in genere recuperano rapidamente la loro forma psicofisica e mantengono nel tempio un aspetto giovanile. Sono soggetti a febbri, malattie che si presentano in forma acuta. Il carattere impulsivo ed irruente li predispone ai rischi della loro imprudenza: incidenti e cadute sono infatti piuttosto frequenti. Spesso fanno esagerato consumo di carne e trascurano alimenti ricchi di ferro, di cui hanno necessità in caso di malattie e di indebolimento organico.

 

I RAPPORTI
L’intesa più spontanea e immediata si stabilisce con i segni di fuoco: Leone e Sagittario. Con la Bilancia c’è in genere una forte attrazione, dovuta anche alla complementarità dei temperamenti. Con l’Acquario nasce un rapporto stimolante e molto confidenziale. I Gemelli fanno sentire a suo agio l’Ariete, che si lascia coinvolgere nella loro allegra complicità. Il Cancro invece è troppo complesso e suscettibile per la per la personalità arietina, sbrigativa e lineare. Il Capricorno lo mette a disagio con la sua severità. Con Vergine e Toro ci può essere un legame conflittuale, data la diversità di carattere, ma una collaborazione costruttiva sul piano pratico. Incognite nell’unione con Pesci e Scorpione. L’Ariete ne è attratto ma la loro complessa psicologia lo disorienta.

 

PORTAFORTUNA
Colore: rosso
Metallo: Ferro
Pietre: Rubino, corallo, granata
Numero: 1
Giorno: Martedì